Breve intervista a Palma Finelli

Palma chi sei e da quando sei membro di BIOMETRA?
Sono una biologa genetista e faccio parte del dipartimento BIOMETRA dal 2012.

Che cosa fai in Statale?
Attualmente sono Direttore della Scuola di Specializzazione in Genetica Medica e insegno Genetica Medica in diversi corsi di laurea e post-laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Quali sono le tue attuali tematiche di ricerca?
L’attività di ricerca del mio gruppo, specializzato in Citogenetica Molecolare, Citogenomica e Genetica Molecolare, è svolta presso i laboratori dell’Istituto Auxologico Italiano, ed è focalizzata principalmente sullo studio delle cause genetiche della disabilità intellettiva e dei disturbi del neurosviluppo nel contesto di malattie rare (es. Sindrome di Cornelia De Lange, KBG, Smith-Magenis e fenotipi relati). Lavorando in collaborazione con una rete di Genetisti clinici e Neuropsichiatri infantili da diversi anni ci occupiamo inoltre dell’identificazione delle cause genetiche dei disturbi dello spettro autistico e di patologie sindromiche caratterizzate da disturbi di crescita quali Beckwith-Wiedemann e Silver Russell.

Ma oltre alla ricerca che cosa ti piace fare?
Mi piace leggere, andare al cinema e preparare manicaretti per la mia famiglia e i miei amici. Mi gratifica molto spendere un po’ del mio tempo collaborando a progetti ed eventi che coinvolgono la comunità in cui vivo. Faccio parte dell’Associazione genitori della scuola elementare del mio quartiere e contribuisco alla raccolta fondi, usati per sostenere progetti scolastici, sfornando numerose crostate che solitamente vanno a ruba…..

E per chi vuole saperne di più?
Purtroppo sono socievole ma non proprio “social”, non ho siti web personali ma vi allego alcune foto per darvi un’idea della mia vita professionale. Potete contattarmi tramite la mail di Ateneo oppure venire a trovarmi presso BIOMETRA!